“Economia e Civiltà”, di Antonio Maria Baggio, con la collaborazione di oltre 40 esperti

Contenuti
Scarica PDF “Lavoro e dottrina sociale”
Scarica PDF “Etica ed Economia”

L’idea e gli obiettivi

“Economia e Civiltà” nasce dall’esperienza delle Scuole di formazione all’impegno sociale e politico “Res nova”, nate in Italia nel 1994. Si compone di 19 lezioni che espongono, con i mezzi e con i ritmi propri del linguaggio televisivo, i contenuti della dottrina sociale cristiana, che furono il punto di riferimento nell’esperienza delle Scuole. “Economia e civiltà” intende contribuire a sviluppare e a diffondere una cultura della libertà, della fraternità, della partecipazione; una cultura costruita attraverso la retta ragione, che sceglie come punto di riferimento la dottrina sociale cristiana e riconosce il contributo storico offerto dal cristianesimo alla civiltà occidentale, ma accoglie le scoperte e le conquiste di tutti gli uomini di buona volontà.

I protagonisti

I DVD di “Economia e Civiltà” si prestano anche all’utilizzo individuale. Ma i loro contenuti risaltano particolarmente se la visione avviene all’interno di un gruppo, in un ambiente associativo o professionale che vive esperienze comuni e si propone obiettivi di impegno sia personale che collettivo: “Economia e Civiltà” può fornire i contenuti culturali a sostegno delle scelte eticamente più elevate. Il suo utilizzo è particolarmente indicato, dunque, a enti, associazioni e movimenti (qualunque scopo perseguano: professionale, culturale, assistenziale, religioso, ecc.) per la formazione dei propri membri; alle parrocchie, per la formazione alla Dottrina sociale cristiana intesa come punto di maturazione della catechesi; alle aziende che vogliano unire alla cultura strettamente professionale una cultura etica, una formazione civile più vasta; e può costituire un valido supporto ai docenti nello svolgimento dei programmi scolastici.

Lo strumento

“Economia e Civiltà” è offerto in un cofanetto contenente 4 DVD, 2 libri, una Guida didattica (in 4 volumetti)

a) DVD

L’opera è composta di 4 parti, ognuna delle quali è contenuta in un DVD, per un totale di 19 unità didattiche. Ogni unità didattica compone gli interventi degli esperti delle varie discipline con un apparato di elaborazione grafica, schede, filmati storici e di nuova realizzazione, testimonianze ed esperienze; alle affermazioni dei principi si affiancano sempre le indicazioni pratiche su come impegnarsi per realizzarli. Le unità didattiche hanno durata variabile dai 10 ai 30 minuti.

b) Guida didattica

La Guida didattica è composta da 4 volumetti, corrispondenti alle 4 parti dell’opera. La Guida contiene le “schede didattiche” destinate al “tutor”, cioè colui che guida il lavoro del gruppo, e gli servono per presentare la lezione e per condurre il dialogo e l’approfondimento successivi. Ogni scheda corrisponde ad una unità didattica. Ogni scheda contiene: la sintesi dell’argomento; una serie di domande – che il tutor può porre agli studenti – relative ai contenuti del materiale visivo, accompagnate dalle risposte; un dizionario delle parole-chiave usate nell’unità didattica.

I DVD e le “schede didattiche” costituiscono uno strumento completo e non richiedono necessariamente la lettura degli altri due libri.

c) Libri

I DVD sono accompagnati da due libri, i cui titoli sono: Lavoro e dottrina sociale cristiana. Dalle origini al Novecento; Etica ed economia: verso un paradigma fraterno. Contengono tutto ciò che viene dato attraverso i DVD, ma ampliano e approfondiscono notevolmente gli argomenti; in essi si possono trovare anche le indicazioni bibliografiche per chi volesse approfondire qualche tema.

Elenco degli esperti che intervengono in “Economia e civiltà”

Dirigenti di grandi organizzazioni

Jahier Luca, Già Presidente di “Volontari nel mondo” – FOCSIV

Lubich Chiara, Fondatrice e Presidente del Movimento dei Focolari

Mauro Mario, Già Pres. della Compagnia delle Opere – Non profit (ora parlam. Europeo)

Scalvini Felice, Segretario Generale del Cosis

Tavazza Luciano, Già Segr. Gen. della FIVOL (Fond. Italiana per il Volontariato)

Filosofia e Teologia

Negri Antimo, Già Docente di Storia della filosofia, Un. Roma 2

Coda Piero, Docente di Teologia Dogmatica, Pontificia Univ. Lateranense – Roma

Compagnoni Francesco, Docente di Teologia morale, Pont. Univ. S. Tommaso – Roma

Diritto e politica

Buonomo Vincenzo, Docente di Diritto Internazionale, Pontificia Univ. Lateranense

Pellicani Luciano, Direttore della Scuola di Giornalismo, Università LUISS – G. Carli Roma

Kratochvil Jiri, Economista, Cechia

Sociologia

Antiseri Dario, Docente di Metodologia delle Scienze Sociali, Un. LUISS – G.Carli, Roma

Araujo Vera, Docente di Sociologia, Ist. Int. Mystici Corporis – Loppiano

Masini Eleonora, Docente di Previsione Sociale, Pontificia Università Gregoriana, Roma

Sarpellon G. Battista, Docente di Sociologia, Università di Venezia

Bruni Luigino, Docente di Storia del pensiero economico – Univ. Milano Bicocca

Caloia Angelo, Presidente dello IOR

Ciminello Romeo, Docente di Economia d’Impresa – Univ. Trieste

Colozzi Ivo, Docente di Sociologia Economica – Univ. Bologna

Deaglio Mario, Docente di Economia Politica – Univ. Torino

Ferro Angelo, Imprenditore e Docente di Politica Economica – Univ. Verona

Ferrucci Alberto, Imprenditore – Presidente della Prometheus S.p.A.

Gesualdi Francesco, Direttore del Centro Nuovo Modello di Sviluppo (Pisa)

Gui Benedetto, Docente di Economia Politica – Univ. Padova

Lombardi Giancarlo, Imprenditore

Marzano Ferruccio, Docente di Economia dello Sviluppo – Univ. La Sapienza, Roma