Seminario tra docenti universitari di America Latina e Caribe: il principio di fraternità

O’Higgins (Buenos Aires – Argentina), 27-28 luglio 2003

Il Seminario Universitario di America Latina e Caribe è una tappa importante del “Progetto Fraternità”. Alla base dei lavori c’è la comunicazione, da parte di Antonio Maria Baggio, delle conoscenze maturate insieme a Chiara Lubich all’interno del Centro Internazionale di Studi “Scuola Abbà”, sull’idea di fraternità. Lo scopo è di introdurre allo studio della fraternità tutti i ricercatori partecipanti e di metterli in grado di sviluppare i loro studi in questo campo.

Nei due giorni del Seminario si cerca di rivivere l’esperienza della Scuola Abbà e avviene un profondo scambio di esperienze di studio e di vita.

Docenti partecipanti con comunicazioni:

prof. Juan Esteban Belderrain, Università Nazionale San Martin, Buenos Aires (Argentina); prof.ssa Cecilia Blanco Di lascio, Istituto Superiore Marista, Buenos Aires (Argentina); Veronica Lopez, Università Cattolica di Salta (Argentina); prof. Carlos Rafael Coppa, Università Cattolica Argentina, Rosario (Argentina); prof. Juan Pablo Lovisolo, Università Nazionale di Cuyo, Mendoza (Argentina); prof.ssa Maria Marta Mainett, Università Nazionale di Mar del Plata (Argentina); prof. José Arturo Luna Vargas, Università San Tommaso e Università La Gran Colombia, Bogotà (Colombia); Luis Alberto Ortiz Sandoval, Fondazione Yvy Pora, Asunción (Paraguay); prof. Carlos Augusto Alcantara Machado, Università Federale di Sergipe, Aracaju (Brasile); prof. Manuel Matos, Università Federale del Parà (Brasile); Larissa Assunçao Rodrigues, Pontificia Università Cattolica di Belo Horizonte (Brasile); Paulo Muniz Lopez, Societeà Caruaruense di Insegnamento Superiore, Recife (Brasile); dott. Pedro Arfo Pereira, Istituto di Filosofia e Teologia di Olinda, Recife (Brasile); prof. Rodrigo Mardones, Università Alberto Hurtado, Santiago (Cile); prof. Raul Gamarra, Università della Repubblica, Montevideo (Uruguay); prof. Enrique Aduna Lira, UNIVA (Messico); prof. Antonio Maria Baggio, Pontificia Università Gregoriana, Roma; dott.ssa Daniela Ropelato, Università di Firenze.

Giovani ricercatori:

dott.ssa Marie Carmelle Chery Valcourt, Scuola di formazione sociale e politica di Port-au-Prince (Haiti); dott. Raoul Jean-Louis, Scuola di formazione sociale e politica di Port-au-Prince (Haiti); dott.ssa Pilar Escotorin Souza, NECSO, Santiago (Cile); dott.ssa Ana Eugenia Gincich, Asunción (Paraguay); Florencia Paez Molina, Università Nazionale, Cordoba (Argentina); Claudia Lucrecia Gordillo, Università Nazionale di Cuyo, Mendoza (Argentina).