27-31 luglio 2020, a Trento, Italia
RINVIATA AL 2021

Comunione e Diritto e il Sophia Center for Research on Politics and Human Rights organizzano la prima “United World Summer School“.
L’invito è rivolto a studenti di diritto o interessati al tema, dottorandi, giovani professionisti.

Dall’enunciazione dei diritti umani nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (1948), ancora oggi inattuata, e a fronte del moltiplicarsi delle violazioni e negazioni degli stessi diritti emerge l’essenzialità di una rinnovata comprensione del loro fondamento, radicato nella dignità costitutiva di ogni essere umano, a cominciare dai più fragili e dagli innumerevoli esclusi.

In questa cornice, generata anche dagli effetti della globalizzazione, la Summer School vuole essere un laboratorio in cui la “cultura della fraternità” possa concorrere a formare i giovani a una cittadinanza capace di superare particolarismi e localismi, per generare un impegno personale e collettivo in risposta a doveri di giustizia e accoglienza, specie verso gli ultimi, premessa ineludibile per una pace autentica fra persone e popoli.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione, leggi la notizia nella sezione dedicata al PHR su sophiauniversity.org.