"Giustizia e bene comune: la lettura di Sandel"

Abstract: Justice è il titolo di un corso di introduzione alla filosofia politica e morale tenuto da Michael Sandel ad Harvard. Il corso propone una riflessione critica sul significato della giustizia nella società contemporanea, alla luce dei dilemmi etici che segnano la vita quotidiana, di fronte alle scelte a cui siamo chiamati come membri di una comunità. La scelta di legare il criterio di giustizia alla modalità di distribuzione dei beni porta l’autore a riflettere su tre dimensioni possibili: il benessere, la libertà e la virtù. A ciascuna di queste è collegato un modo diverso di pensare la giustizia e di viverla: utilitarismo, laissez-faire e ricerca della vita buona. Sandel si propone di indagare i punti di forza e gli aspetti di debolezza presenti in ciascun approccio. Le sue puntuali obiezioni critiche fanno riferimento ad esempi tratti dalla cronaca e fanno emergere i problemi che essi racchiudono. Secondo Sandel non è possibile costruire una società giusta semplicemente puntando ad ottenere il massimo dell’utilità o assicurando la libertà di scelta individuale. Per avere una società giusta occorre ragionare insieme sul “significato della vita buona”, a partire dagli eventi che animano la vita delle persone. Il fine è quello di creare una cultura pubblica di impegno sui temi etici, capace di accogliere ed accettare i diversi punti di vista.
2020-10-03T00:30:29+02:00